Improveland, azienda di formazione e teatro per l'impresa

Spettacoli di Improvvisazione teatrale

In collaborazione con l'Associazione Culturale "Plateali" di Varese, proponiamo una stagione di spettacoli di improvvisazione teatrale a Varese, Como e in Canton Ticino, dove sono avviate Scuole di Improvvisazione Teatrale.

Per informazioni sui corsi e per scaricare il calendario degli eventi, visita il sito www.plateali.it

 

Dedicati alle Risorse Umane

Una nuova realtà di TEATRO D'IMPRESA per le province di Varese, Como, Novara e limitrofe e per il Canton Ticino.

Per migliorare la Comunicazione, dare sfogo alla Creatività, Superare le crisi, creare Team di lavoro affiatati e vincenti.

Corsi di Team building, Public speaking e Teatro Formazione pensati per il personale delle Aziende nel settore pubblico e privato, manager e quadri, responsabili delle risorse umane, liberi professionisti, insegnanti, comunicatori e Team di lavoro.

Per conoscere il corso di formazione più adatto a te scrivi a: info@improveland.it

 
Corsi di Comunicazione (altro)

Team Building

IL NOSTRO METODO PER IL TEAMBUILDING info

Comunicazione

FARE LEVA SU CREATIVITA' E COMUNICAZIONE info

Public speaking

INNOVATIVE TECNICHE DI PUBLIC SPEAKING info

Leadership

ESERCIZI TEATRALI AL SERVIZIO DELLA LEADERSHIP info

http://improveland.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/290333teambuilding.jpg http://improveland.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/310853comunicazione.jpg http://improveland.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/568853miglioramento.jpg http://improveland.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/584929creativita.jpg
/formazione-azienda/team-building /formazione-per-l-azienda/creativita-e-comunicazione /formazione-per-l-azienda/public-speaking /formazione-per-l-azienda/creativita-e-comunicazione

Laboratori per le scuole


I laboratori per le scuole di Improveland hanno come obiettivo l'aumento della capacità di ascolto, l'attenzione per il sé e per l'altro nei ragazzi in età pre-adolescenziale e adolescenziale, attraverso giochi teatrali in cui ognuno è chiamato ad esprimere la propria personalità e che si mostra attraverso regole trasmesse tramite laboratori tecnici improntati all'improvvisazione teatrale e comportamenti tipici delle attività ludiche di gruppo. Il lavoro sceglie una forma di espressione atta a evitare che emergano solo alcune personalità a favore dello spirito di gruppo.

Se c'è un problema fondamentale nei laboratori teatrali scolastici tradizionali è, da sempre, quello della ripetitività di schemi e contenuti. Se, infatti, il ragazzo partecipa con entusiasmo alla prima fase del lavoro: quella della creazione, dell'invenzione spontanea del personaggio e della situazione, finisce poi per incontrare problemi nella fase di preparazione e rappresentazione del prodotto/spettacolo finale, quando si tratta di ripetere più volte lo stesso testo o la stessa scena.

L'improvvisazione, invece, lavora essenzialmente sullo studio dei meccanismi creativi e sulla loro immediata rappresentazione. Tutti i passaggi di cui sopra sono sintetizzati, ma mai sminuiti, in una sola fase: la fantasia produce ciò che poi è messo in scena con l'aiuto dell'allenamento e delle tecniche teatrali imparate nelle fasi di laboratorio. Non ci sono testi da memorizzare, in quanto ogni allievo è obbligato di volta in volta ad inventarne di nuovi, e non attraverso un processo esclusivamente individuale, bensì all'interno di un meccanismo interattivo che privilegia l'ascolto dell'altro e la creazione in gruppo.

Improvvisare significa non solo imparare a conoscere i meccanismi di base dell'espressione teatrale, le tecniche, gli autori, ma anche se stessi "vestiti" da personaggi, in un percorso fantasioso e creativo individuale non mediato che tende a sviluppare il desiderio di confronto con gli altri e con i diversi ambiti socio-culturali. Queste capacità si rivelano utili anche nello sviluppo personale dei ragazzi e, più tardi, nell'inserimento nel mondo del lavoro, dove sempre più sono necessarie flessibilità e capacità di adeguarsi in maniera propositiva alle esigenze degli ambienti più diversi.

Александр Фильчаков


Aggiungi questa pagina al tuo sito di Social Bookmarking preferito
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 
You are here: Home Teatro Formazione Laboratori per le Scuole Laboratori per le scuole